Servizi Statistici e Demografici
Il Servizio gestisce l'Anagrafe della popolazione residente, L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), lo Stato Civile, l'Ufficio Elettorale e l'Ufficio Leva.
Servizi Statistici e Demografici è parte di
Competenze
Tipologia di organizzazione
Competenze
Del Servizio fanno parte:
- l'Anagrafe, che cura la tenuta del registro della popolazione residente ,gestendo immigrazioni, emigrazioni e variazioni di indirizzo nel Comune, rilascia certificati e documenti di identità e aggiorna la numerazione civica;
- lo Stato Civile che ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte;
- l'Ufficio Elettorale che tiene ed aggiorna lo schedario elettorale generale, le liste elettorali di sezione e si occupa di tutte le incombenze relative alle elezioni politiche, europee, amministrative ed alle consultazioni popolari e che si occupa, inoltre, dell'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio e degli scrutatori;
- l'Ufficio Leva che redige ogni anno la lista di leva, iscrivendovi i cittadini maschi che nell'anno compiono il diciassettesimo anno di età.
Persone che compongono la struttura
Responsabile
Fanno parte dell'organizzazione
Sedi
Sede principale
Sedi
Orari di apertura
Servizi offerti
In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi
Servizio Anagrafe: Acquisto o riacquisto della cittadinanza
Permette di richiedere la cittadinanza italiana
Servizio Anagrafe: Attribuzione della numerazione civica
Per i nuovi fabbricati e/o per quelli esistenti oggetto di ristrutturazione edilizia devi richiedere l'assegnazione e/o l'attestazione della numerazione civica.
Servizio Anagrafe: Cambio di indirizzo nel comune di Quarrata
I cittadini, sia italiani che stranieri, che già risiedono nel Comune di Quarrata ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione nell'ambito del territorio comunale devono comunicarlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
Servizio Anagrafe: Convivenza di fatto
La Convivenza di fatto si costituisce presso l'anagrafe del comune di residenza di due persone maggiorenni che decidono di convivere senza sposarsi, né unirsi civilmente.
Servizio Anagrafe: Carta di Identità Elettronica - CIE
Il Comune di Quarrata è abilitato a rilasciare la nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - introdotta dal D.L. 78/2015 con funzioni di identificazione del cittadino.
Servizio Anagrafe: Residenza nel comune di Quarrata
La residenza è il luogo in cui la persona ha la sua dimora abituale. I cittadini che spostano la propria dimora abituale sono tenuti a comunicare tale variazione rendendo apposita dichiarazione.
Servizio Anagrafe: Trasferimento di residenza all'estero
I cittadini italiani, comunitari o stranieri iscritti in anagrafe che intendono trasferirsi all'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe che provvede alla cancellazione dal registro della popolazione residente.
Servizio Anagrafe: Trasferimento di residenza di cittadino dell'Unione Europea da altro comune o dall'estero
I cittadini italiani che trasferiscono la propria dimora abituale nel comune di Quarrata con provenienza da altro comune italiano o dall'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni.
Servizio Anagrafe: Trasferimento di residenza di cittadino italiano da altro comune o dall'estero
I cittadini italiani che trasferiscono la propria dimora abituale nel comune di Quarrata con provenienza da altro comune italiano o dall'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe entro 20 giorni.
Servizio Elettorale: iscrizione dei cittadini di uno stato membro dell'UE nella lista elettorale aggiunta
iscrizione dei cittadini di uno stato membro dell'UE nella lista elettorale aggiunta
Servizio Elettorale: Richiesta tessera elettorale
La tessera elettorale viene rilasciata dal Comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero al compimento del 18° anno di età oppure in caso di trasferimento da altro comune italiano.
Stato Civile: Denuncia di nascita
La denuncia di nascita deve essere presentata entro 10 giorni all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento o del comune di residenza di uno dei genitori oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanita
Stato Civile: Matrimonio civile
Il matrimonio civile è celebrato dall'Ufficiale dello stato civile che ha effettuato le pubblicazioni o che è stato richiesto di provvedere da altro comune.
Stato Civile: Pratiche per cremazioni, estumulazioni, esumazioni ed inumazioni
Pratiche per cremazioni, estumulazioni, esumazioni ed inumazioni
Stato Civile: Pubblicazioni matrimoniali
Per contrarre matrimonio è necessario effettuare le pubblicazioni: l'adempimento serve a verificare che non sussistano impedimenti fra gli sposi.
Stato civile: Rilascio certificati estratti per il richiedente
L'Ufficio anagrafe rilascia i seguenti certificati: Residenza, Cittadinanza, Stato di famiglia, Stato libero, Anagrafico di nascita, Esistenza in vita, Contestuale, Certificati per iscritti A.I.R.E.
Stato civile: Rilascio certificati estratti relativi a terzi
L'Ufficio anagrafe rilascia i seguenti certificati: Residenza, Cittadinanza, Stato di famiglia, Stato libero, Anagrafico di nascita, Esistenza in vita, Contestuale, Certificati per iscritti A.I.R.E.
Stato Civile: Separazione personale e divorzio innanzi all'ufficiale dello Stato Civile
Il D.L.132/2014 convertito con modificazioni dalla L. 162/2014 ha previsto nuove e ulteriori possibilità per i cittadini che intendono separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio.
Stato Civile: Unione civile
La L. 76/2016 ha introdotto nell'ordinamento l'istituto dell'unione civile. Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono fare richiesta in un comune italiano a loro scelta di voler costituire un'Unione civile.