Bando Libri Gratis di Regione Toscana:

Opportunità di Regione Toscana in sostituzione del "Pacchetto Scuola" Contributo economico per spese acquisto libri di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con età inferiore a 24 anni e ISEE non superiore a 15.800 euro

Data:

17 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min


Bando Libri Gratis di Regione Toscana 2025

Descrizione

Regione Toscana sostituisce il "Pacchetto Scuola" con la misura "Libri gratis" parte delle attività di GiovaniSì. L'intervento ha lo scopo di migliorare l’accesso ai servizi scolastici delle studentesse e degli studenti delle scuole toscane secondarie di primo e secondo grado, sostenendo l’inclusione degli alunni appartenenti ai nuclei famigliari con ISEE non superiore a 15.800 euro, tramite il riconoscimento di un sostegno economico per l’acquisto della dotazione libraria.

Sono quindi requisiti per presentare domanda:

  • residenza in un comune toscano
  • età inferiore a 24 anni
  • ISEE inferiore o uguale a 15.800 euro
  • iscrizione all'anno scolastico 2025-26 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana

Per partecipare è necessario presentare la domanda online previa autenticazione SPID/CIE/CNS al link reso attivo dalle ore 9:00 del 28 aprile alle ore 12:00 del 28 maggio 2025 sulla pagina web dedicata alla misura. Per assistenza informatica alla compilazione è possibile contattare il numero di telefono 055 4384090 dal lunedì al venerdì in orario 9:30-13:30 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

In caso di studentessa/studente minorenne può presentare domanda il genitore/tutore. I maggiorenni possono presentare la domanda direttamente.

La cittadinanza di Quarrata interessata a presentare domanda ma con difficoltà ad utilizzare i Servizi online può usufruire del servizio di facilitazione del Punto Digitale Facile, su appuntamento da richiedere al 0573 771 222/220.

Il contributo economico varia in base alla classe frequentata. Per esempio, chi frequenta la prima della scuola secondaria di primo grado, riceverà un importo diverso rispetto a chi frequenta la quarta superiore. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137 a 348 euro circa. L'intervento "Libri Gratis" non finanzia le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie.

Tra i dati richiesti nella domanda:

  • Dati personali del richiedente
  • Dati di contatto del richiedente (in particolare l'indirizzo email personale)
  • Generalità studente/studentessa cui è destinato il contributo
  • Numero protocollo DSU presente nella prima riga dell'Attestazione ISEE
  • Dati dell'istituzione scolastica secondaria a cui si dichiara l'iscrizione per l'A.S. 2025/2026
  • Codice IBAN intestato o cointestato al richiedente

Per ulteriori informazioni è possibile leggere il Bando presente in questa pagina, consultare la pagina web dedicata, contattare Regione Toscana all'indirizzo email librigratis@regione.toscana.it o al numero verde 800 098719 Ufficio GiovaniSì (dal lunedì al venerdì in orario 9:30-13:30).

.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content