Descrizione
Il Comune di Quarrata, con l'obiettivo di promuovere e realizzare occasioni di crescita e attività a sostegno dell'interazione tra creatività giovanile e produzione culturale, mette a disposizione attraverso il Bando pubblicato su questa pagina alcune superfici murarie (di seguito "Muri") situate nel centro cittadino da poter destinare ad interventi artistici di Street Art, riconoscendone il valore nelle sue varie forme di libera espressione artistica.
Il progetto è finalizzato a riqualificare e valorizzare gli spazi cittadini degradati, ad arricchire gli spazi pubblici con percorsi artistici innovativi e ad avvicinare i giovani alle istituzioni, avviando percorsi di legalizzazione dei comportamenti espressivi che talvolta si connotano come azioni illecite.
Chi può presentare domanda
- persone singole dai 16 anni di età;
- gruppi (minimo 3 persone), composti da persone di almeno 16 anni di età.
I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando e qualora per lo stesso muro pervenissero al Comune di Quarrata più richieste sarà realizzata una graduatoria secondi i seguenti criteri di punteggio indicati nel Bando:
- Per soggetti singoli
- 5 punti per residenti a Quarrata
- 2 punti per residenti in altri comuni della Provincia di Pistoia
- 4 punti a frequentanti Liceo Artistico o già in possesso di diploma di Liceo Artistico e studenti universitari frequentanti corsi di laurea (triennale o magistrale) o laureati in discipline artistiche
- Per gruppi: precedenza al gruppo con l'età media dei componenti più bassa.
Quali muri sono disponibili
Per visualizzare i muri disponibili è possibile consultare la mappa visibile al seguente link https://sit.comunequarrata.duckdns.org/it/map/streetart/
Come fare domanda di assegnazione del muro
La persona interessata può fare domanda tramite il Servizio online apposito previa autenticazione con SPID/CIEid/CNS, attivo fino alle ore 10:00 del 31 dicembre 2025. Nel caso di minorenni la domanda deve essere presentata da un genitore o tutore.
Nella stessa domanda è possibile richiedere un massimo di n.3 muri, indicando l'ordine di priorità di scelta.
Quando sarà approvata la graduatoria
La graduatoria di assegnazione, suddivisa per muri, sarà approvata entro l'11 maggio 2025 e aggiornata ogni trenta giorni sulla base delle domande ammissibili. La graduatoria sarà visibile su questa pagina e, sempre su questo sito web, nella sezione Albo Pretorio.
Quali regole devono seguire gli assegnatari del muro
Ciascun assegnatario del muro per il Bando Street Art deve rispettare il Disciplinare per le attività di street art presente in questa pagina.
.