Richiesta bonus sociale Idrico Integrativo.

  • Servizio attivo .

Richiesta bonus sociale Idrico Integrativo.


A chi è rivolto:

La richiesta del bonus sociale idrico integrativo, sotto forma di rimborsi tariffari, è rivolta alle cosiddette "utenze deboli" ovvero i nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socio-economiche disagiate. I requisiti richiesti sono il possesso di una utenza idrica (diretta o indiretta) e una attestazione ISEE inferiore alle soglie indicate dal Bando annuale.

 

.

Come fare:

Per l'anno 2025 la domanda di partecipazione, debitamente compilata, corredata da copia del documento d'identità e, a pena di esclusione, firmate dal richiedente, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del 15/05/2025 - come indicato nell'art.6 co.1 del bando.

La domanda è presentata online previa autenticazione con CIE/SPID, cliccando sul pulsante "Clicca qui per presentare l'istanza online" presente in questa pagina.

Coloro che sono impossibilitati a presentare la domanda di contributo in autonomia, possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)  del Comune di Quarrata, con sede in Piazza Risorgimento 40,  previo appuntamento, contattando il numero unico 0573/771220.

In questo caso il richiedente doveva essere munito dei dati e della documentazione necessaria, previsti dal bando.

 

.

Cosa serve.

Essere in possesso di SPID/CIE in caso di presentazione della domanda online.

.
  • ISEE in corso di validità.
  • Fattura del servizio idrico.
  • (In caso di utenza indiretta, condominiale) Dichiarazione dell'amministratore di condominio.

Cosa si ottiene:

Nel caso di accoglimento della domanda:

- per le utenze dirette, il bonus sarà erogato direttamente da Publiacqua S.p.A nella prima bolleta utile, dando evidenza in bolletta dell'importo erogato con la dicitura "Bonus Integrativo" (art.8 co.1 del Regolamento Regionale AIT per l'attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo);

- per le utenze indirette, con le tempistiche indicate dall’art.8, comma 1, del Regolamento Regionale AIT, l’agevolazione potrà essere erogata attraverso deduzioni nelle bollette intestate all’utenza aggregata o anche tramite rimessa diretta (assegno o bonifico), salvo i casi in cui non sia stata presentata l’attestazione dell’amministratore di Condominio o dell’intestatario dell’utenza circa la spesa annua dell’anno solare precedente a carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento da parte del richiedente o che da tale attestazione risulti la morosità dell’utenza indiretta nei confronti del Condominio di cui all’art.8 co.3 del Regolamento AIT.

.

Tempi e scadenze:

Nel 2025 la domanda di partecipazione deve essere presentata dal 15/04/2025 alle ore 12,00 del 15/05/2025.

Evasione dell'istanza: massimo 30 giorni dalla presentazione.

.

Quanto costa:

L'invio dell'istanza è gratuito.

.

Accedi al servizio.

La domanda si presenta online..

.

Chi è impossibilitato a presentare la domanda online può presentarla di persona su appuntamento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Quarrata, con sede in Piazza Risorgimento 40, prenotabile al numero unico: 0573771220. In questo caso il richiedente dovrà essere munito dei dati e della documentazione necessaria, previsti dal presente bando..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 16/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content