Servizio Entrate: Gestione rifiuti.

  • Servizio attivo .

Il servizio di gestione dei rifiuti nel Comune di Quarrata è affidato all'azienda Alia. Per le informazioni sui servizi è possibile consultare il sito dell'azienda www.aliaserviziambientali.it.


A chi è rivolto:

residenti

.

Descrizione:

Sportello per tariffa TARI in Piazza Vittoria, 2 e Parco Verde Olmi

Lo Sportello TARIFFA di Alia  è a disposizione della cittadinanza su appuntamento nel palazzo comunale in piazza della Vittoria, 1 e senza appuntamento presso il Pop Up Store al Parco Verde (fino al 30 novembre) per chiarimenti o informazioni relative al contributo TARI.
Fino al 30 novembre, ogni mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 sarà presente un addetto TARI anche al Pop Up Store presso il Parco Verde, via Galigana 417, Olmi. Senza appuntamento

I cittadini e le cittadine interessate possono prenotare l'appuntamento per lo sportelo in palazoz comunale, piazza della Vittoria 1 telefonicamente ai seguenti numeri:
800 888 333 da rete fissa
199 105 105 da rete mobile
0571 196 93 33 da rete fissa e mobile

Il servizio viene svolto al piano terra del palazzo comunale in Piazza della Vittoria 1- con programmazione degli appuntamenti in orario 8.30 -13.30 il primo terzo giovedì del mese.
Fino al 30 novembre, ogni mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 sarà presente un addetto TARI anche al Pop Up Store presso il Parco Verde, via Galigana 417, Olmi. Senza appuntamento


Info Point ALIA (Parco Verde, via Galigana 417, Olmi)

L'infopoint Alia è a disposizione della cittadinanza senza appuntamento per:
- fornire informazioni sulle diverse modalità di raccolta differenziata
- ricevere segnalazioni e prenotazioni di servizi
consegnare sacchetti e bidoncini

I cittadini e le cittadine potranno accedere all'Infopoint Alia ogni mercoledì del mese dalle 8.30 alle 13.30, presso il Pop Up Store preso il Parco Verde, via Galigana 417, Olmi

I cittadini interessati al solo primo ritiro di sacchetti e bidoncini possono recarsi ogni lunedì dalle 8 alle 13 presso la Piattaforma ECO in via Bocca di Gora e Tinaia n. 60/62.

.

Come fare:

800 888 333 da rete fissa
199 105 105 da rete mobile
0571 196 93 33 da rete fissa e mobile

 

Regole per il corretto conferimento:

- Esporre i contenitori/sacchi osservando il giorno e l’orario indicati
- esporre max 3 sacchi/volta di sfalci e potature (con l’organico)
- ritirare i contenitori dopo lo svuotamento
- conferire i rifiuti residui utilizzando il contenitore grigio in dotazione (per quantità superiori utilizzare sacchi grigio/nero max 80 lt. per max 2 sacchi/volta)
- differenziare correttamente i rifiuti

.

Cosa serve.

-

.
  • -.

Cosa si ottiene:

-

.

Tempi e scadenze:

Dal 1 gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta che sarà consegnato agli utenti insieme al kit di contenitori e sacchi.

La frequenza della raccolta di carta e cartone sarà incrementata. Passerà ad una raccolta a settimana, rispetto all'attuale raccolta singola ogni due settimane.

La raccolta del vetro non avverrà più tramite raccolta porta a porta. Dovrai conferire il vetro nelle campane stradali che troverai sul territorio. Il vetro è infatti escluso dalla misurazione necessaria alla tariffa corrispettiva.

.

Quanto costa:

Dal 1 gennaio 2025 nel Comune di Quarrata entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali s.p.a.

Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva

La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.

Per consentire una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, Alia consegnerà un nuovo kit di contenitori e sacchi, dotati di uno strumento di rilevazione chiamato TAG simile a un’etichetta adesiva. La rilevazione delle raccolte differenziate servirà per stabilire eventuali bonus in bolletta. Ogni volta che ritireremo i tuoi rifiuti, il TAG consentirà di registrarli e associarli alla tua utenza.

 

.

Accedi al servizio.

-.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 17/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content