Servizio sostegno pedagogico rivolto alle famiglie.

  • Servizio attivo .

Sportello di ascolto e sostegno pedagogico rivolto alle famiglie sui temi della genitorialità..


A chi è rivolto:

Alle famiglie dei bambini e ragazzi residenti nel Comune di Quarrata, a partire dai servizi educativi per l'infanzia e fino alla scuola secondaria di primo grado; hanno accesso al servizio anche i genitori di ragazzi che hanno terminato il ciclo scolastico di primo grado.

.

Descrizione:

Sportello di ascolto e sostegno pedagogico rivolto alle famiglie sui temi della genitorialità, attivato dal Servizio Sociale del Comune di Quarrata, volto alla prevenzione del disagio in età evolutiva e della conseguente dispersione scolastica, da svolgersi in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche e con i Servizi Sociali del territorio.
Lo sportello di ascolto/supporto pedagogico svolge le seguenti attività:
- supporto pedagogico finalizzato:
a) all’individuazione e soluzione di problematiche legate a situazioni di disagio e/o emarginazione;
b) alla prevenzione di comportamenti a rischio;
c) al sostegno alle famiglie e agli studenti che manifestino bisogni di ascolto e di sostegno;
d) creazione di una rete di lavoro e di condivisione delle informazioni con gli insegnanti di riferimento e i servizi sociali del territorio;
e) collaborazione con i Servizi Sociali nel sostegno alle responsabilità genitoriali dei nuclei in carico ai servizi stessi;
f) partecipazione ad incontri di monitoraggio e verifica sull'andamento dei percorsi di sostegno, organizzati dalle Istituzioni scolastiche e dai Servizi Sociali;
g) predisposizione di relazioni sul percorso svolto, su richiesta dei Servizi Sociali
h) partecipazione a momenti formativi organizzati dalle Istituzioni scolastiche o dal Comune di Quarrata.
Le suddette attività potranno essere svolte tramite incontri singoli o tramite gruppi di genitori.

.

Come fare:

L'accesso allo sportello può avvenire su segnalazione della scuola, del servizio sociale o rivolgendosi direttamente alla Cooperativa Gemma che gestisce lo sportello.

.

Cosa serve.

Nessun documento specifico

.
  • Nessun documento specifico.

Cosa si ottiene:

Sostegno alla famiglia nel compito educativo, aiutare il bambino/ragazzo a superare disagi e comportamenti a rischio favorendo il percorso di crescita individuale e sociale, favorire la collaborazione fra scuola e famiglia.

.

Tempi e scadenze:

Lo sportello è attivo due giorni a settimana (8/10 ore settimanali) dal 01/09/2024 al 31/08/2027.

.

Accedi al servizio.

Report intermedi per la verifica dell'andamento del servizio e verifica finale a chiusura del progetto al fine di valutare gli obiettivi raggiunti..

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 29/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content