Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
URP.
Descrizione:
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è a disposizione di cittadini singoli e associati, ai sensi dell'art. 8 Legge 7 giugno 2000, n.150, per:
- garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241;
- agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti dell'ente;
- promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare i siti web dell'ente sul piano editoriale;
- attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.
Servizi:
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- cura la produzione grafica della comunicazione istituzionale dell'ente;
- cura a livello editoriale il sito web comunale;
- gestisce pagine e profili social network del Comune (facebook, instagram, linkedin e X;
- gestisce il display informativo in Piazza Risorgimento;
- gestisce il servizio Quarrata Whatsapp;
- informa sulle attività, i servizi e gli orari degli uffici;
- raccoglie le domande per bandi, avvisi e altre opportunità offerte dall'amministrazione comunale;
- assiste nel rilascio delle credenziali SPID dell'operatore a capitale pubblico LEPIDA;
- fornisce la modulistica e protocolla le istanze compilate dalla cittadinanza;
- raccoglie le firme per i referendum abrogativi e per le proposte di legge di iniziativa popolare;
- favorisce il diritto di accesso alla documentazione amministrativa;
- assiste nella compilazione di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive;
- inoltra suggerimenti e reclami agli uffici destinatari;
- offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse da Città di Quarrata;
- raccoglie gli appuntamenti per Sportello Stranieri e Sportello Casa;
- raccoglie le prenotazioni di loculi e ossari;
- fornisce i bollettini per la raccolta funghi;
- rilascia le credenziali per la Via Medicea;
- rilascia Carta d'identità elettronica su appuntamento dal lunedì al sabato in orario 8:30-10:10.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ospita al suo interno anche i seguenti Sportelli al cittadino:
SPORTELLO STRANIERI
Il servizio è curato dalla Cooperativa Arca e offre assistenza alla popolazione migrante su appuntamento. Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220. Lo Sportello è aperto tutti i martedì in orario 10-13:30 e 14.30-16:00, tutti i giovedì dalle 10 alle 13:30 e tutti i venerdì dalle 10 alle 13:30.
SPORTELLO CASA
Il servizio è curato da Fabbrica Consorzio e offre assistenza sulle problematiche relative all'emergenza abitativa, nonché assistenza per il bando case popolari. Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220. Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì in orario 9 - 12.30.
PUNTO DIGITALE FACILE
Luogo fisico nel quale i cittadini possono essere supportati da un Facilitatore Digitale nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento. I servizi offerti al Punto Digitale Facile sono a cura della società Alcantara srl, su affidamento del Comune di Quarrata, in relazione alla misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare, Regione Toscana come soggetto attuatore e il Comune di Quarrata come soggetto sub-attuatore.
- cura la produzione grafica della comunicazione istituzionale dell'ente;
- cura a livello editoriale il sito web comunale;
- gestisce pagine e profili social network del Comune (facebook, instagram, linkedin e X;
- gestisce il display informativo in Piazza Risorgimento;
- gestisce il servizio Quarrata Whatsapp;
- informa sulle attività, i servizi e gli orari degli uffici;
- raccoglie le domande per bandi, avvisi e altre opportunità offerte dall'amministrazione comunale;
- assiste nel rilascio delle credenziali SPID dell'operatore a capitale pubblico LEPIDA;
- fornisce la modulistica e protocolla le istanze compilate dalla cittadinanza;
- raccoglie le firme per i referendum abrogativi e per le proposte di legge di iniziativa popolare;
- favorisce il diritto di accesso alla documentazione amministrativa;
- assiste nella compilazione di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive;
- inoltra suggerimenti e reclami agli uffici destinatari;
- offre informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse da Città di Quarrata;
- raccoglie gli appuntamenti per Sportello Stranieri e Sportello Casa;
- raccoglie le prenotazioni di loculi e ossari;
- fornisce i bollettini per la raccolta funghi;
- rilascia le credenziali per la Via Medicea;
- rilascia Carta d'identità elettronica su appuntamento dal lunedì al sabato in orario 8:30-10:10.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ospita al suo interno anche i seguenti Sportelli al cittadino:
SPORTELLO STRANIERI
Il servizio è curato dalla Cooperativa Arca e offre assistenza alla popolazione migrante su appuntamento. Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220. Lo Sportello è aperto tutti i martedì in orario 10-13:30 e 14.30-16:00, tutti i giovedì dalle 10 alle 13:30 e tutti i venerdì dalle 10 alle 13:30.
SPORTELLO CASA
Il servizio è curato da Fabbrica Consorzio e offre assistenza sulle problematiche relative all'emergenza abitativa, nonché assistenza per il bando case popolari. Gli interessati possono prenotare l'appuntamento ai numeri telefonici 0573 771 220. Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì in orario 9 - 12.30.
PUNTO DIGITALE FACILE
Luogo fisico nel quale i cittadini possono essere supportati da un Facilitatore Digitale nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento. I servizi offerti al Punto Digitale Facile sono a cura della società Alcantara srl, su affidamento del Comune di Quarrata, in relazione alla misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare, Regione Toscana come soggetto attuatore e il Comune di Quarrata come soggetto sub-attuatore.
Orari di apertura:
L'Ufficio è aperto ad accesso libero per informazioni e su appuntamento per pratiche di sportello URP, nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì 8.30 - 12.30
- martedì 8.30 - 12.30
- mercoledì 8.30 - 12.30
- giovedì 8.30 - 12.30
- venerdì 8.30 - 12.30
- sabato 8.30 - 12
.
- lunedì 8.30 - 12.30
- martedì 8.30 - 12.30
- mercoledì 8.30 - 12.30
- giovedì 8.30 - 12.30
- venerdì 8.30 - 12.30
- sabato 8.30 - 12
.
Modalità di accesso :
L'Ufficio è al piano terra del palazzo comunale "ex Lenzi" in Piazza Risorgimento 40, angolo via Trieste. L'Ufficio è aperto ad accesso libero per informazioni e su appuntamento per pratiche di sportello URP, nei giorni e orari di apertura al pubblico.
La persona che si sposta con carrozzina ha possibilità di accedere a tutti i locali dell'Ufficio dall'ingresso in Piazza Risorgimento, 40.
.
La persona che si sposta con carrozzina ha possibilità di accedere a tutti i locali dell'Ufficio dall'ingresso in Piazza Risorgimento, 40.
.
Indirizzo:
Struttura responsabile del luogo:
Contatti
Luoghi collegati:
Ulteriori informazioni.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Segnalazioni/Reclami
- Accesso generalizzato
- Accesso documentale
- Protocollo documentazione cartacea
-
Vedi altri 6
- Raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
- Avviso di cortesia
- Quarrata WhatsApp
- Rilascio credenziali SPID
- Richiesta contributi per progetti sportivi, culturali e didattici
- Tariffario diritti di istruttoria e di segreteria per i procedimenti di competenza SUAP (deliberazione G.C. 189 n. 30/11/2022)
-
Documenti
- Dichiarazione sostitutiva di iscrizione ad ordini professionali (editabile)
- Dichiarazione sostitutiva di iscrizione ad associazioni o formazioni sociali (editabile)
- Dichiarazione sostitutiva di iscrizione in albi o elenchi (editabile)
- Richiesta di utilizzo spazi del Polo Tecnologico “Libero Grassi” (editabile)
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (editabile)
- Servizio Entrate: Aliquote 2025
- Regolamento per l'installazione di impianti di telecomunicazione
- Regolamento di gestione delle A.N.P.I.L.: "Il bosco della Magia" - "La Querciola"
- Regolamento Commissioni Consiliari
- Regolamento rimborso spese legali ai dipendenti e agli amministratori del Comune di Quarrata
-
Notizie
- Commissione Consiliare Congiunta AFFARI GENERALI E URBANISTICA, EDILIZIA E LAVORI PUBBLICI
- Via Montalbano - modifiche alla circolazione per lavori Publiacqua
- Tariffa corrispettiva in vigore dal 1° Gennaio. Nuovo calendario raccolta dal 1° febbraio
- Seduta del Consiglio Comunale -27 Dicembre 2024
-
Vedi altri 5
- Alluvione 2023. Prorogati i termini per la rendicontazione del contributo di immediato sostegno
- Seduta del Consiglio Comunale - 25 Novembre 2024
- Carta "Dedicata a te" 2024 - Pubblicazione elenco beneficiari
- Fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria
- Certificati e cambi di residenza online